Ristoranti Castiglione della Pescaia sul mare – Lo Chef
Alessio Milani
Una passione da piccolo per una professione da grande.



I primi passi
Alessio Milani si appassiona al cibo sin da piccolissimo.
Basti pensare che a soli 6 anni comincia ad alzarsi presto per preparare sfiziose colazioni ai propri genitori.
Durante la crescita la passione per la cucina non lo abbandona, anzi, lo prende per mano e lo accompagna verso l’adolescenza.
A 14 anni comincia a lavorare come pizzaiolo e responsabile degli antipasti nella cucina di una pizzeria;
ma la vera rivoluzione avviene quando Alessio compie 18 anni. Proprio a quell’età, infatti, Alessio decide di comprare l’allora sconosciuto stabilimento balneare Bagno il Faro, gettando le basi per quello che oggi è diventato un locale must per chi vuole gustare prodotti del territorio a kilometro zero lasciandosi cullare dal rumore delle onde del mare.
Piatti unici con un’anima cosmopolita.
L’entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.
Lo chef Alessio Milani è una persona dinamica e attenta al dettaglio, una persona che è riuscita a fondere nella propria cucina l’insieme di esperienze e di viaggi che lo hanno accompagnato lungo la vita, fino a farlo diventare il professionista che è oggi.
La sua esperienza nel mondo del cibo non si riduce alla semplice ristorazione, Alessio conosce perfettamente sia ogni ruolo della brigata che, ad esempio, il mondo della caffetteria o della cucina privata .
I suoi viaggi intorno al Mondo lo hanno portato dalla California al Marocco, dall’India al Brasile e gli hanno permesso di conoscere non solo nuovi sapori, ma anche nuove culture.
Tutto questo bagaglio culturale e culinario è racchiuso solamente in due luoghi sulla Terra: nel suo cuore e nei suoi piatti.
Chi è Alessio Milani?
Alessio è l’energia fatta persona. Un uomo che ispirato dal mare, ne ha tratto insegnamento e spirito, tanto da diventare un vero e proprio cultore del mare e dei suoi preziosi frutti. Ma Alessio Milani è molto più dei suoi piatti, ma è proprio attraverso questi ultimi che ne sia apprezza ancora di più la personalità. Intorno ai fornelli da quando era ragazzino, Alessio inizia dalla gavetta come lavapiatti e pratica tutti i ruoli della brigata.
Continuamente premiato nel suo percorso culinario con i premi più ambiti del settore della ristorazione, come ad esempio nel 2015 – Riceve Premio Stella della Ristorazione e Les Touque Blanches d’Honneur e nel 2019 nuovamente Stella della Ristorazione, viene anche nominato docente presso l’Accademia Italiana Chef per Master Internazionali di Pasta Italiana.
